Medicina Estetica eTermalismo

Paola Mannelli, Medico Estatico, Presidente CAMIG ( Cosmetic Aesthetic Medicine International Group) Coordinatore Regionale Toscana AIF, Presidente Incoming Rotary Club Prato

Fino al 1930, ma anche oltre in Italia esisteva un termalismo prevalentemente ludico.

Negli anni 70/80 molti usavano il periodo delle cure termali per curare rapporti sociali abbinandolo ad altri tipi di cure ( Merano era  famosa per trattamenti odontoiatrici ) .

Unitamente si era creato un ” termalismo ” pubblico,” sociale”, soprattutto di anziani, che però dal 1980 in poi tenderà a diminuire, creando una crisi degli stabilimenti termali che lo ospitavano.

Dal 1990 in poi inizia il connubio tra termalismo e benessere, sempre più ” desanitizzante”.

Alle Terme si va per essere accolti con un approccio olistico.

Il futuro dovrebbe essere quello di inserire le proprietà terapeutiche delle nostre acque termali in linee guida che, supportate da studi scientifici, permettano agli utenti di scegliere la vacanza termale più idonea alle proprie esigenze.

Vanno incentivate le visite di Medicina Estetica entro gli stabilimenti dove la figura del Medico Estetico coordini i vari trattamenti integrandoli, e indirizzando il post-cure con cosmetici termali e altro idoneo ad ogni singolo paziente.

Quindi un BENESSERE SOCIALE, non solo terme ed acqua come farmaco, non solo come benessere psicofisico, ma anche come TURISMO DEL BENESSERE ALL INCLUSED!!!